12 consigli per un curriculum perfetto
Di recente ho letto un articolo su Monster.at, dove i maggiori esperti austriaci si radunano per creare insieme la tavola delle leggi per ottenere il curriculum perfetto da presentare alle aziende austriache.
I curriculum standardizzati fanno in fretta a finire sotto la pila di domande di lavoro delle aziende, soprattutto quando ricevono molte candidature. Spesso sono i piccoli dettagli che possono fare la differenza, ma come capire quali sono le mosse giuste?
Ecco i 12 consigli per creare il curriculum perfetto messi insieme dai migliori consulenti del lavoro austriaci:
Foto
Utilizzare una foto professionale che vi ritragga in un abbigliamento d’affari dove guardate direttamente nell’obiettivo. Al giorno d’oggi si vedono così tante foto digitali, che si ottiene più attenzione consegnando una foto stampata insieme al curriculum. Ovviamente questa opzione non sarà possibile per candidature online.
Costruzione anglosassone
E’ sempre meglio iniziare il curriculum con la vostra presente o ultima esperienza (lavoro, scuola, università) e successivamente una lista dettagliata delle altre esperienze, procedendo a ritroso, sarà sicuramente utile a completare il vostro profilo. Una lettura facile ma allo stesso tempo interessante, in un solo colpo d’occhio, di tutte le vostre esperienze.
Dati personali
Dati sulla religione, parenti e famiglia non sono più richiesti, se avete degli figli invece sarà sufficiente comunicare l’anno di nascita.
Tempo libero
Non elencate sport troppo pericolosi e trovate qualcosa che possa collegarsi in qualche modo alla vostra professione. Se fate delle attività di volontariato è sempre bene elencarle. Non sono rari gli approfondimenti su questo argomento quindi preparatevi.
Stage
In particolare per chi si avvicina al mondo del lavoro è un vantaggio. Citate attività che possono essere associate alla società per la quale fate domanda.
Europass, il curriculum europeo
Adatto per chi cerca lavoro ed ha una formazione estesa e molte esperienze lavorative, anche se è molto limitato nel design. Per chi è alle prime armi e non ha nessuna esperienza questo modello di curriculum diventa eccessivo, meglio utilizzare un formato più semplice. Da non dimenticare: cancellate nella colonna di sinistra tutte le diciture che non utilizzate.
Lingue straniere
Se siete in grado di parlare più lingue straniere a diversi livelli (parlato e scritto) il quadro linguistico europeo è perfetto per presentare la vostra conoscenza delle lingue.
Mostrate interesse per il lavoro
Fatevi vedere attivi, per esempio portando personalmente la domanda di lavoro a mano. Dopo un paio di giorni dalla consegna del curriculum telefonate oppure mostratevi interessati in qualsiasi maniera che vi possa venire in mente. Non abbiate paura a proporre un giorno di prova per farvi conoscere meglio nel caso si tratti di un lavoro non di ufficio (per es. cameriere, cuoco).
Date e durata del contratto di lavoro
Nel caso di durata lunga del rapporto lavorativo sarà sufficiente inserire gli anni di riferimento durante i quali avete lavorato. Per periodi più brevi sicuramente si renderà necessario aggiungere il mese, ma non ci sarà mai bisogno di aggiungere il giorno esatto.
Informazioni sul corrente posto di lavoro
Non preoccupatevi di inserire il nome della società per cui attualmente lavorate, sarà sufficiente menzionare il tipo di settore in cui opera insieme alle informazioni sulle vostre mansioni.
Mind the gap, evitate i buchi
Evitate di passare fasi non documentate nella vostra vita che non vengono solo viste male, ma sicuramente saranno argomento di discussione nel colloquio quindi preparatevi. Non c’è da vergognarsi se avete fatto un viaggio particolarmente lungo o se siete stati disoccupati. Se non trovate lavoro potete frequentare un corso online e dimostrare che comunque avete utilizzato il vostro tempo nel migliore dei modi e farete bella figura.
Lunghezza ottimale
Come minimo bisognerà almeno completare una pagina di formato A4. Sempre meglio non sforare oltre le due pagine per il curriculum. Se avete molto da scrivere focalizzate l’attenzione tramite punti e sottolineate tutto quello che per voi è rilevante.