Published On: dom, Mag 12th, 2013

Vaccino contro le zecche in Austria

Finalmente ora che l’inverno sembra sia veramente finito e la primavera si fa timidamente strada usciamo e andiamo a rilassarci nei parchi o a fare una camminata nella natura che per quanto bella nasconde delle insidie: le zecche. In Austria c’è un sito di riferimento molto interessante che offre tutte le informazioni necessarie, ma solo in tedesco: www.zecken.at

Periodo e luoghi dove si trovano le zecche

Le zecche sono particolarmente attive nei paesi delle zone a clima temperato; il periodo di maggior diffusione è quello che va dal mese di maggio al mese di ottobre. Mentre le zecche molli compiono i loro pasti di sangue nel giro di alcune ore, le zecche dure lo fanno in tempi molto più lunghi, da alcuni giorni ad alcune settimane. L’habitat naturale per la riproduzione delle zecche è rappresentato dalle aree silvestri e dalle radure dei boschi. Una mappa dettagliata di dove sono presenti le zecche in Austria è disponibile qui sotto.

Zeckengrafik_gross

Prevenzione

Esistono alcune precauzioni per ridurre significativamente la possibilità di venire a contatto con le zecche, o perlomeno per individuarle rapidamente, prima che possano trasmettere una malattia:

  • Un vestiario con abiti chiari rende più facile l’individuazione delle zecche, coprire le estremità inferiori con calze chiare (o ancora meglio stivali) e utilizzare pantaloni lunghi.
  • Utilizzare sostanze repellenti per le zecche e gli insetti per la cute esposta. I repellenti che contengono dietiltoluamide (come ad esempio l’Autan) sono efficaci ma devono essere applicati ogni due ore.
  • Spruzzare il repellente anche sui vestiti.
  • Evitare di inoltrarsi nei boschi con vegetazione fitta e rimanere sui sentieri.
  • Non sedersi per terra.
  • Trattare gli animali domestici (cani) con sostanze acaro repellenti prima dell’escursione.
  • Al rientro effettuare un controllo visivo della propria pelle e dei propri indumenti. Le zecche tendono a localizzarsi preferibilmente sulla testa, sul collo, dietro le ginocchia, sui fianchi.
  • Spazzolare gli indumenti prima di portarli all’interno delle abitazioni.

Vaccino in Austria

L’Austria si preoccupa dell’argomento zecche attivandosi attraverso la campagna antizecche “FSME Impfaktion“. Il vaccino è acquistabile in farmacia al costo di circa €31 per gli adulti e €26 per i bambini. Per qualsiasi informazione sui rimborsi delle varie assicurazioni austriache visitare questo link.

Rimozione delle zecche

Se si trova una zecca attaccata alla pelle, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Esistono diversi dispositivi per la rimozione di zecche, ma delle semplici pinzette saranno in grado di fare un lavoro abbastanza efficace.

  1. Utilizzare delle pinzette a punta fine per afferrare la zecca il più vicino possibile alla superficie della pelle.
  2. Tirare verso l’alto con forza costante. Non girare o muovere la zecca in altre direzioni, questo potrebbe causare la rottura della bocca e alcune parti potrebbero non essere rimosse e rimanere nella pelle.
  3. Dopo aver effettuato la rimozione, pulire accuratamente la zona della cute interessata e le mani con alcool, una macchia di iodio, o acqua e sapone.
tick_removal
Per essere sicuri è sempre meglio seguire i consigli direttamente sul sito. Vi consigliamo sempre comunque di consultare un medico a riguardo. Se vi serve un medico che parla italiano leggete questo articolo.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!