Published On: mer, Nov 19th, 2014

Tutti i segreti su come funziona l´esame di tedesco B2

Con tutti i vantaggi che presenta l’Austria come paese per vivere ci sono anche degli aspetti negativi ovviamente, uno su tutti è la lingua, il tedesco. Questo spettro che ci perseguita e non ci permette di realizzare a pieno i nostri sogni. Molti italiani intraprendono ad ogni modo la strada dell’apprendimento fino ad arrivare ai due esami più popolari di tutti: B1 e B2. La certificazione del livello di tedesco B2 è un traguardo ottimo e con questo certificato è permesso frequentare l’università in Austria. Se non sei pratico clicca qui per vedere la suddivisione dei livelli europei. La differenza abissale la fa il fatto che è possibile utilizzare il dizionario di tedesco, ovviamente l’utilizzo del cellulare non è ammesso.

Impostazione dell’esame di B2

La prova di B2  si divide essenzialmente in quattro parti. Ogni sezione avrà un punteggio a sè e il candidato dovrà avere un punteggio positivo in ogni prova.

  1. Leseverstehen / Lettura (punteggio max 20, min 7)
  2. Hörverstehen / Ascolto (punteggio max 20, min 7)
  3. Schreiben / Scritto (punteggio max 30, min 10)
  4. Sprechen / Orale (punteggio max 30, min 18)

La prova scritta, composta da lesen, hören e schreiben deve raggiungere un punteggio minimo di 42 punti su 70 per risultare positiva. Il totale dovrà essere fra i 60 e i 100 punti per essere positivo. Il punteggio di tutte le singole prove viene sommato e verrà poi dato il voto finale secondo la tabella qua sotto:

VotoPunteggio
Sehr gut bestanden100 - 88
Gut bestanden87 - 75
Bestanden74 - 60
Nicht bestanden59 - 0

Lista-1

Leseverstehen / Lettura

La parte di lettura viene a sua volta suddivisa in quattro diversi esercizi e dura circa 90 minuti.

A) 5 domande con risposta multipla sulla comprensione di un testo.

B) Associare i titoli corrispondenti a dei brevi articoli di giornale.

C) Terminare le parole troncate mancanti nel testo assegnato.

D) Inserire le parole mancanti nel testo, da completare con pronomi, preposizioni, connettori, articoli, nomi.

Lista-1

Hörverstehen / Ascolto

La prova di ascolto è suddivisa in due parti e dura circa 30 minuti.

A) Ascolto di un programma radiofonico registrato (due volte). Durante l´ascolto bisogna rispondere a dieci domande (vero o falso) sul programma della radio che si sta ascoltando.

B) Ascolto di un dialogo fra due persone (una volta). Circa 30 domande alcune a risposta chiusa e con inserimento di numeri.

Lista-1

Schreiben / Scritto

Lo scritto è suddiviso in due parti e dura circa 90 minuti.

A) Lettera formale di lamentela. Bisognerà  scrivere una lettera di lamentela sull`argomento specifico che vi verrà consegnato. Per non ricevere punti di penalizzazione vi consigliamo di scrivere almeno 120 parole e di scrivere almeno due righe su ogni punto richiesto. I numeri da 0 a 12 vanno scritti in lettere.

B) Scrivere la vostra opinione su un testo. Avete a disposizione una scelta di tre testi differenti (un corto articolo di giornale, un estratto su una discussione ecc…). Una volta scelto il testo desiderato dovrete scrivere cosa pensate a riguardo di quello che avete appena letto.

Lista-1

Sprechen / Orale

L´esame orale è suddiviso in tre parti e dura circa 15-20 minuti.

A) Dialogo con l´esaminatore. Immaginate di essere in viaggio e dovrete improvvisare una conversazione con il vostro interlocutore cercando di ottenere informazioni sul suo viaggio e interagendo di conseguenza.

B) Descrizione di una immagine. Avete a disposizione una scelta di tre o più immagini differenti. Una volta scelta l´immagine desiderata dovrete scrivere cosa vedete in questa immagine e sucessivamente in un secondo momento vi verrà chiesto che cosa ne pensate.

C) Sostenere una posizione durante una conversazione. Avete a disposizione una scelta di due testi. Una a favore di un argomento e l´altro contro. Ne dovrete scegliere uno e sarà poi necessario cercare di persuadere l´insegnate a cambiare idea.

Approfondimenti:

Esempio di una prova di tedesco livello B2.

Regolamento dell’esame.

www.goethe.de/lrn/prj/pba/bes/gzb/mod/itindex.htm

www.osd.at/default.aspx?SIid=17&LAid=2

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!