Published On: ven, Mag 10th, 2013

Tre attrazioni imperdibili per una giornata diversa dal solito intorno a Salisburgo

Avete un’intera giornata a disposizione e volete divertirvi davvero? Volete fare qualcosa di completamente diverso, niente musei, palazzi, ed il solito tram tram cittadino? Ma soprattutto, volete un’esperienza austriaca al 100%, che difficilmente potreste fare altrove? Ecco allora tre proposte che fanno al caso vostro, economiche ma veramente uniche.

Oggi vediamo insieme:

 DOVESITO WEBETA' MINIMA
OSTTIRODLERZettersfeldstraße 38
A-9900 Lienz
in italiano3 anni
SALZWELTENRamsaustraße 3
A-5422 Bad Dürrnberg, Hallein
in italiano4 anni
EISRIESENWELTEishoehlenstrasse 30
A-5450 Werfen
in italiano4 anni

OSTTIRODLER, IN DISCESA LIBERA SU UN OTTOVOLANTE ALPINO

Alpinecoaster

L’Osttirodler è un Alpine Coaster – o se preferite, un ottovolante alpino – di 2,7 Km. Partendo da una malga dello Schlossberg (Lienz), si scende a tutta velocità a bordo di un particolare slittino fino alla pista della coppa del mondo di sci. Durante la discesa si incontrano curve paraboliche e tratti ondulati, ma non è pericoloso, perché è presente un sistema di regolazione della velocità massima. Entro quel limite di velocità, poi, il passeggero può modificare la velocità come meglio crede attraverso due leve frenanti. Ciascuno slittino può trasportare al massimo due persone, a partire dai tre anni di età. I bambini possono fare la discesa da soli a partire dagli otto anni, pertanto il sistema di scivolata è assolutamente sicuro.

SALZWELTEN, CON L’ORO BIANCO NELLE VISCERE DELLA TERRA

Salzwelten

Settanta minuti a decine e decine di metri sottoterra, tra cunicoli, grotte e corridoi per il ricircolo dell’aria. Salzwelten offre un viaggio guidato dentro una delle miniere di sale più famose al mondo, da dove si estraeva quell’oro bianco che ha permesso a Salisburgo di fiorire fino a diventare, nei giorni nostri, partimonio dell’UNESCO. Io l’ho fatto, e credetemi, se siete in gruppo è ancora più divertente. Per prima cosa vi faranno indossare una tuta leggera, per non farvi sporcare. Per questo, non indossate vestiti ingombranti, ma comunque copritevi perchè la temperatura non supera i 10° C e si sta a 200 m sotto terra (sconsigliato per chi soffre di claustrofobia). La guida è vestita con costumi tipici e ogni tanto mostra dei filmati sulla storia della miniera. Nel percorso sono previste alcune attività. Per esempio, la discesa avviene a cavallo di un tronco che faceva da trenino per i minatori. Altro esempio: c’è una barchetta con cui si attraversa un piccolo lago sotterraneo. Ci sono pure 2 scivoli di vari metri… giuro che abbiamo riso come pazzi.

EISRIESENWELT, IL LABIRINTO DEI GIGANTI DI GHIACCIO

Funivia, poi una breve camminata e ci siete. Una guida vi condurrà all’interno di un labirinto di grotte che ospita sculture di ghiaccio giganti e molto suggestive. Il percorso dura poco più di un’ora e qualche volta si devono fare degli scalini, perciò potrebbe essere faticoso per bambini piccoli ed anziani. Ci si deve coprire molto bene, perchè la temperatura all’interno delle grotte non supera gli 0° C. Attenzione però a non esagerare: a seconda del periodo in cui decidete di andare potrebbe fare molto caldo all’esterno (sperimentato…) perciò vestitevi “a cipolla”! In ogni caso, sul sito trovate tutte le informazioni per prepararvi al meglio per questa avventura.

eisriesenwelt-see-theworld-pic0

Buon divertimento e mandateci le vostre foto! 🙂

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!