Published On: mer, Mar 9th, 2016

Tedescopertutti – Imparare il tedesco gratis con youtube

La professoressa Difino è quasi una piccola star del web. Il suo canale di Youtube “Tedescopertutti” ha più di 20.000 iscritti e i suoi video sono stati visualizzati più di 3 milioni di volte. Abbiamo quindi il piacere di informarvi che dal prossimo weekend pubblicheremo uno dei video della professoressa Elisabetta a settimana. Ora scappini bando alle ciance e conosciamola meglio.

Le dispiacerebbe brevemente presentarsi…

Sono nata e cresciuta a Milano, dove ho frequentato la Scuola Germanica prima, il Liceo Linguistico Manzoni poi, visto che allora il diploma rilasciato dalla scuola Germanica non era legalmente riconosciuto in Italia. Successivamente mi sono laureata allo IULM in Lingue e Letteratura tedesca. Alla carriera di docente nelle scuole superiori e, per un breve periodo, all’università ho affiancato l’attività di interprete, traduttrice, consulente del tribunale. Infine ho pubblicato diversi testi di grammatica e sintassi, adottati in varie scuole e università, come il testo di riferimento del video-corso. Anzi, proprio in questi giorni stanno per uscire pubblicati da Principato “Superklar” e “Superklar Express“, due testi nuovissimi con esercizi anche per la certificazione europea.

Come ha imparato lei il tedesco? Ha vissuto per un po´ di tempo in un paese di madre lingua tedesca?

Nessuno nella mia famiglia parlava il tedesco, ma i miei genitori hanno avuto la felice intuizione di iscrivermi a una scuola straniera, dato che prima di iniziare la scuola elementare avevo già imparato da sola a leggere e scrivere…diciamo così “per tenermi impegnata” ed evitare che disturbassi le lezioni!

Come le è venuta l´idea di aprire un canale del genere e di iniziare a fare video per insegnare il tedesco?

Veramente l’idea è venuta a mia figlia, appassionata e infaticabile youtuber, anche lei ex-allieva della Scuola Germanica di Milano. E’ lei infatti, che cura la realizzazione dei video e che mi ha convinta a superare un certo scetticismo.

Secondo lei qual’è la cosa più difficile per un italiano per imparare questa lingua così ostica?

Non la ritengo una lingua particolarmente ostica, ma la scarsa conoscenza dell’analisi logica può sicuramente costituire una difficoltà, che si può tranquillamente superare, magari con un po’ di aiuto.

Quanto tempo richiede la preparazione di un video e quali sono i passi che segue al fine della preparazione?

Dipende dall’argomento. Una volta individuato il tema, bisogna decidere quanto tempo dedicargli, in sintesi, quali aspetti privilegiare in così poco tempo e quali invece lasciare momentaneamente… in standby. Naturalmente poi arrivano anche messaggi di followers che mi fanno notare che c’era molto altro da dire…Generalmente la realizzazione di un video richiede circa 3-4 ore, il processo più lungo è sicuramente il montaggio del video stesso e l’aggiunta dei sottotitoli delle parole e frasi tedesche pronunciate durante la spiegazione.

Al giorno d’oggi online è possibile trovare di tutto, ha dei consigli da fornirci di risorse gratuite che possiamo trovare per imparare il tedesco?

Spesso mi rivolgono questa domanda, la cui risposta però non può essere univoca. Dipende da tanti fattori, quali il livello di cultura della persona, la sua motivazione, il tempo che ha da dedicarvi, le conoscenze pregresse etc. Sicuramente c’è in rete di tutto e molto materiale è scadente. Quindi non mi fiderei se non di chi possiede una comprovata conoscenza della lingua e una lunga esperienza di insegnamento della stessa. Non basta aver trascorso dei periodi in paesi di lingua tedesca per insegnarla.

Quali sono gli errori più frequenti che facciamo noi italiani quando parliamo tedesco?

Le desinenze degli articoli e degli aggettivi, l’uso delle preposizioni e la costruzione della frase.

Ci può dare 3 consigli ai nostri utenti per imparare il tedesco?

Armarsi di santa pazienza, corazzarsi di forte volontà e procedere con incrollabile costanza nello studio. E naturalmente seguire i miei video!!! Sarete ampiamente ripagati…

Ecco una breve presentazione della professoressa dal suo primo video pubblicato su youtube

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!