Published On: mer, Giu 25th, 2014

Scappiamo in Cucina – La nuova rubrica di cucina austriaca

cucina_Main

Sicuramente la cucina italiana è fra le più rinomate,  mentre al contrario quella austriaca è spesso criticata, ma al di la di gusti personali e “luoghi comuni”, scappiamo.net , attraverso Roberta (cittadina austriaca per ben 12 anni) vi racconta queste abitudini alimentari diverse dalle nostre e cercherà di “tentarvi” in cucina con ricette austriache tramandate di generazione in generazione.

La cucina austriaca

Come in Italia anche in Austria la cucina si diversifica a seconda delle regioni e delle zone:

  • Cucina di tipo alpino diffusa nelle regioni del Vorarlberg, Tirolo, Salisburghese e parte della Carinzia, dove prevalgono piatti semplici e ricchi.
  • Cucina di tipo continentale e speziata, influenzata dalle zone dell’Impero austro-ungarico nelle zone di Vienna, Bassa Austria e Burgenland.
  • Specialità di pesce d’acqua dolce diffusa in zone ricche di laghi e fiumi come il Salisburghese, la Carinzia, Alta e Bassa Austria.

La composizione del piatto

images (1)

La cucina austriaca prevede un piatto unico al quale, di solito, si abbinano proteine, carboidrati e vitamine, quindi carne o pesce con pasta o riso e verdura. La verdura fa da contorno, Beilage, mentre la pasta o il riso e le patate vengono chiamati Zuspeise e vengono considerati un “completamento” del piatto.

Il pasto completo prevede comunque una zuppa o una minestra in brodo, il piatto unico e rare volte un dessert, in forma di frutta fresca o cotta, mentre il dolce vero e proprio si gusta al pomeriggio con il caffè. Esiste anche l’antipasto, Vorspeise, che però non rientra tipicamente nelle loro abitudini alimentari, visto gli viene preferita la zuppa. Infatti, per lo più, esso viene offerto in grandi occasioni o consumato in famiglie italofile.

A tavola si bevono succhi di frutta o sciroppi allungati con acqua e birra. Raramente si beve acqua naturale o frizzante ed anche se l’acqua del rubinetto austriaca è ottima, bere solo acqua viene considerato una “stranezza”, come se l’ospite non volesse disturbare. Il vino viene spesso conservato per la fine del pasto, per gustarlo da solo insieme ad una chiacchierata.

Differenza tra la nostra merenda e la loro Jause

La nostra merenda pomeridiana è più simile all’austriaco Kaffee und Kuchen, mentre la Jause (che spesso viene tradotta come merenda) è più simile allo spuntino salato, quello che si mette nello zaino per andare in piscina o in montagna, quello che si porta a scuola, ma anche quello che si fa la sera al posto della cena. Eccoci arrivati alla cena, che in Austria si fa presto verso le 18:00h e in modo più frugale che in Italia, appunto con una Jause o con una minestra.

C’è un bel detto austriaco che rappresenta molto bene la suddivisione dei pasti: “Frühstücken wie ein Kaiser, Mittagessen wie ein König und Abendessen wie ein Bettler.” Cioè fare colazione come un imperatore, pranzare come un re e cenare come un mendicante. In Italia direi che, nonostante le mode dietetiche odierne, è ancora il contrario!

I prodotti alimentari austriaci

Per concludere volevo annoverare gli ottimi prodotti della cucina austriaca come:

  • Latte, burro e formaggi che sono più saporiti dei nostri, probabilmente per via dell’alimentazione dei bovini al pascolo che si nutrono così di un misto di erbe e fiori spontanei freschi.
  • L’ ottima carne bovina e suina ha prezzi molto accessibili, anche per quel che riguarda le parti più pregiate come filetto, noce o scamone ed anche nei supermercati si trova quasi esclusivamente carne austriaca spesso a km 0.
  • Per quel che riguarda il pesce, l’italiano che vive al mare deve adattare i suoi gusti alla grande varietà di pesci d’acqua dolce che vengono pescati e venduti direttamente dagli allevamenti ittici.

Insomma, guai a chi dice che in Austria si mangia male! Anzi si mangia molto bene! Per dimostrarvelo, vi proporrò alcune ricette tipiche: provatele ne vale la pena!

Se volete, potete seguirmi anche sul mio blog personale   http://einmalsalzburgeritorno.com/

commenti

About the Author

- Mi presento: Divisa tra due paesi che considero come la mia casa, ho portato un po' d'Italia e di me stessa in Austria e sto portando un po' d'Austria e dell'altra me stessa in Italia. Amo la cultura sotto tutti i punti di vista: dall'arte, alla musica, alla cucina, al turismo, alle relazioni interpersonali. Mi muove la curiosità per cosa ancora non conosco e non so.