Published On: sab, Gen 10th, 2015

Il Rodeln, fra gli sport invernali preferiti in Austria

Quali sono gli aspetti più belli delle discese in slittino? Scivolare veloci verso valle tra curve e rettilinei. Camminare di notte attraverso i boschi rischiarati dalla luna per raggiungere la malga. Entrare negli accoglienti rifugi di montagna per ristorarsi in allegria. Le risposte alla domanda sui lati più belli di questa divertente pratica sportiva possono essere davvero molto diverse. Ma tutti coloro che l’hanno provata almeno una volta sono d’accordo su una cosa: il divertimento è davvero pazzesco! I dintorni di Innsbruck propongono per questo oltre 90 km di piste da slittino perfettamente curate. La maggior parte delle discese presenta un livello di difficoltà medio, e alcune delle piste, appositamente illuminate, invitano a provare il brivido delle discese in notturna.

In origine le antiche slitte erano importanti strumenti di lavoro, atte al trasporto di merci e, successivamente, anche di persone. A partire dal XVIII secolo, però, le appassionanti discese in slittino hanno conquistato mezza Europa, dai Paesi Bassi alla Svizzera. In Austria e nella Baviera questa divertente attività sportiva si è diffusa con il nome di “Rodeln” (dal termine “Rodel” che significa, appunto, slitta o slittino), ed ha preso sempre più piede. Tanto che già nel 1911 si tenne un campionato austriaco di slittino, e a seguire, nel 1914, vennero organizzati anche i campionati europei di questa disciplina.

rodeln

Le piste più popolari in Tirolo

Oggi gli appassionati di slittino non hanno che l’imbarazzo della scelta. Alcune piste offrono infatti discese brevi ma intense, come quella del rifugio Pleisenhütte nell’Axamer Lizum (lunga 2 km) oppure quella del Scheipenhof di Mutters (anche questa lunga 2 km). Chi desidera invece prolungare il divertimento potrà scendere a valle lungo le piste da slittino da record: tra queste rientra la pista più alta, a quota 2.200 metri, che parte dal rifugio Franz-Ferdinand-Haus di Kühtai. Tra i tracciati più lunghi si contano invece la pista della malga Birgitzer Alm, lunga ben 11 km, quella di Oberperfuss (10 km di lunghezza) e infine la pista della malga Kemater Alm, con i suoi 6,5 km. L’utilizzo delle piste da slittino è gratuito; la partenza in quota si può raggiungere a piedi, intraprendendo una bellissima escursione sulla neve, oppure, più semplicemente, approfittando degli skilift e delle comode seggiovie.

Anche l’affascinante magia delle discese in notturna è a portata di mano: le piste da slittino di Axams, Oberperfuss, Kühtai e St. Sigmund sono infatti illuminate tutte le sere, mentre il tracciato di Rinn è aperto due sere alla settimana per delle emozionanti discese notturne con condizioni di luce perfette.

rodeln_kinder

Fonte: www.innsbruck.info

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!