Published On: dom, Feb 3rd, 2013

Un pianeta di plastica

Sarebbe stato fantastico iniziare il mio film con un volo in elicottero sorvolando un panorama incontaminato…solo che il problema è che non esiste più la natura incontaminata.

Con questa frase inizia il suo film il regista austriaco Werner Boote autore del documentarioPlastic Planet” girato nel 2009.

Votato con un buon 7 su 10 sul famoso sito IMDB il documentario presenta una visione da vicino e personale sul materiale controverso e affascinante trovato in ogni aspetto della nostra vita quotidiana: la plastica. L’autore ci accompagna in un viaggio intorno al mondo, mostrando che le materie plastiche sono diventate una minaccia sia per l’ambiente che per la salute umana.

Negli ultimi anni l’Austria ha incrementato la sua sensibilità nel riciclare tutti i materiali possibili, dalla plastica all’olio usato. Una ricerca a livello europeo ha dimostrato che l’Austria è il paese migliore nel reciclare materiali, come testimonia questo articolo della BBC. Plastic Planet è anche su Facebook per chi vuole seguirlo.

Fatti di Plastica e non solo

– Ci vogliono 1.000 anni per la decomposizione di una busta di plastica.
– Le lattine di alluminio possono essere riciclate in: lattine, piatti di torte, targhe, puntine da disegno, fogli di alluminio, e molti altri articoli.
– Riciclare una lattina di alluminio permette di risparmiare energia sufficiente ad alimentare una tv per un massimo di tre ore.
– Il vetro ha bisogno di oltre 1.000.000 (un milione) di anni per decomporsi in una discarica.
– Il vetro può essere riciclato in vasi, gioielli, bottiglie, piatti, bicchieri, tazze da caffè e molti altri articoli.
– Può essere necessario fino a 700 anni per la decomposizione della plastica in una discarica.
Ogni minuto vengono usate 1.000.000 (un milione) di buste di plastica.


++ Click to Enlarge Image ++
All About Recycling
Source:Reusable Bags

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!