Published On: gio, Mag 15th, 2014

Life Ball, il ballo di beneficenza più grande d’Austria

life ball 2013

Ogni anno a maggio a Vienna si svolge uno dei più grandi e spettacolari eventi di beneficenza al mondo, il Life Ball

Moltissimi personaggi di spicco e di fama mondiale partecipano, fra cui Elton John, Naomi Cambpell, Antonio Banderas, Ricky Martin, Bill Clinton e moltissimi altri.

Ogni anno viene scelto un motto e un nuovo tema che guiderà la serata, per esempio nel 2012 il motto era “Fight the flames of ignorance” (combattere le fiamme dell’ignoranza) e il tema era il fuoco, quindi con abbigliamento e spettacoli a tema, lo scorso anno il motto era “1001 e una notte” e quest’anno lo slogan sarà “Garden of Earthly Delights” (Giardino delle delizie) ispirato dal dipinto del pittore olandese Hieronymus Bosch, col desiderio di ricreare un ambiente in stile giardino dell’Eden.

Immagino che vi starete chiedendo di che evento si tratta? Lo scopo è quello di sostenere le persone con HIV e AIDS e sensibilizzare l’opinione pubblica a questo riguardo.

Un pò di storia

L’evento è organizzato da AIDS LIFE, un’associazione non-profit fondata nel 1992 da Gery Keszler and Torgom Petrosian. I fondatori dell’associazione hanno pensato di prendere parte della famosa tradizione di balli in Austria, solo a Vienna se ne svolgono circa 450 all’anno,creando un ballo con lo scopo di raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo spinoso tema.

Il primo evento si è svolto nel 1993, supportato dall’allora sindaco di Vienna Helmut Zilk, che dimostrò una grande apertura su questo tema già all’epoca.

Il primo evento raccolse l’equivalente di 79,940 euro, l’anno successivo la cifra venne raddoppiata e dal 1995 l’evento ha iniziato ad attrarre l’attenzione di altri paesi, diventando sempre più importante fino ad essere riconosciuto come uno degli eventi più importanti al mondo nel suo genere.

Dal 2000 è aperto al pubblico con la vendita di un numero di biglietti limitato (3.780).

Nel 2005, per la prima volta è stata superata la soglia di 1 milione di euro per un totale di 1.017.600 euro generati dalla vendita di biglietti, catering, aste, lotteria e contributi dei diversi donatori e sponsor.

Svolgimento della serata

La serata si svolge nel palazzo del Comune. Per garantire che il significato di questo grande evento non venga dimenticato, la cerimonia di apertura comprende momenti di silenzio e discorsi da personaggi di spicco e partner internazionali, che si concentrano sulla sensibilizzazione per l’AIDS.

Ci sono diverse categorie di biglietti disponibili a partire dal prezzo di 75 euro fino a 750 euro per un biglietto VIP. Ci sono poi i “Biglietti Style” che sono destinati a coloro che vogliono prendere parte attivamente alla serata, creando dei costumi a tema soddisfando il codice di abbigliamento della serata. Questi sono anche gli unici ospiti, oltre ai personaggi famosi, che sono autorizzati a camminare sul tappeto rosso, che conduce da Ringstrasse Boulevard alla Piazza del Comune e al palco principale.

Ogni anno viene creata una “Style Bible” al fine di ispirare la creatività degli ospiti e dare un orientamento per l’abito perfetto a seconda del motto. Ecco il link www.stylebible.org/english/#1

La serata offre un’ampia varietà di musica, dall’operetta al pop, ci sono spettacoli, sfilate con i vari costumi e star nazionali ed internazionali si esibiscono sul palco. Gli ospiti possono ballare nei vari cortili e nelle stanze del comune e hanno accesso ai numerosi bar e buffet.

Per quest’anno ovviamente i biglietti sono già esauriti, preparatevi per il prossimo anno!!

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!