Published On: lun, Dic 9th, 2013

Lebkuchen e Gluehwein un’accoppiata deliziosa ai mercatini

Quando l’aria comincia a diventare pungente e il cielo libera i suoi primi fiocchi bianchi…è allora che anche le strade dei paesini e delle città Austriache iniziano a profumare di spezie e di dolci….E’ il preludio del Natale…che vede come protagonisti dei suoi mercatini i Lebkuchen insieme allo squisito Gluehwein.

Lebkuchen ...

I Lebkuchen sono dolci speziati ricoperti di glassa bianca o al cioccolato e buoni non soltanto per mangiare ma anche per decorare o da regalare. Sono dolci poliedrici, dunque, si adattano ad ogni occasione facendo sempre la loro bella figura e allo stesso tempo combattendo la crisi economica che impervia un po’ ovunque. Si, perché non solo non costano tanto ma si possono fare facilmente anche a casa. La loro preparazione non è difficile.

Così come i Lebkuchen, anche il Glühwein, o vin brulè è tipico di questo periodo dell’anno… ed è anch’esso protagonista delle bancarelle dei mercatini.

Il Glühwein ha un sapore delizioso, è dolce e i sapori della cannella e del chiodo di garofano si fondono allegramente. Sono sicura piacerà anche a chi, come me, non è solito bere vino. Camminare per i mercatini, da una bancherella/casetta all’altra, con in mano un buon bicchiere di Glühwein è un’esperienza da provare. Solitamente il Glühwein viene servito/offerto in dei bei bicchieri in vetro decorati o in tazze di ceramica, che vengono venduti insieme a Glühwein se si vuole, altrimenti basta restituire il bicchiere e vi restituiranno la “cauzione” che avrete versato al momento dell’acquisto del bicchiere di Glühwein.

Se voleste provare a fare in casa il Glühwein Giallo Zafferano ho pronto una ricetta fantastica, riportata in basso sulla nostra pagina dei mercatini di Natale.

Ci sarà qualcuno coraggioso che proverà a dar vita a queste due prelibatezze? Io sicuramente 🙂 e voi?

A presto, Elisabetta

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!