Published On: mar, Lug 9th, 2013

Imparare il tedesco online è possibile?

Una delle cose più difficili di andare a vivere all’estero spesso viene rappresentata dalla barriera linguistica. Mi ricordo la prima volta che mi sono trasferito in Irlanda, stavo con una ragazza straniera ma il mio inglese ancora zoppicava e ogni volta che litigavamo e la discussione si faceva troppo complicata non riuscivo a continuare bloccandomi e rimanendo senza parole.

Stare all’estero spesso vuol dire questo, rimanere senza parole. Imparare la lingua locale a volte può significare la differenza fra una ottima integrazione nel sistema sociale e una scarsa. Ho personalmente notato con gioia che  una volta che ho iniziato a imparare il tedesco venivo trattato con più gentilezza e mi venivano dispensati più sorrisi in terra austriaca.

Uno dei miei segreti, oltre a cercare sempre di iniziare la conversazione con un sorriso, è quello di presentarmi dicendo che sto imparando il tedesco e che non sono bravo, scusandomi in anticipo per sicuri errori madornali. Alcuni, sentendo il mio accento, mi dicono qualche parola in italiano ma la maggior parte mi parla lentamente e chiaramente in tedesco. A quelli invece che mi rispondono in inglese gli dico che ho bisogno di praticare la lingua e che se sono pazienti preferirei continuare la conversazione in tedesco. Quindi prima di segnalarvi le risorse online voglio che sia chiaro che imparare il tedesco non è un passatempo o un gioco, iniziare a parlare tedesco è una sfida. Tutte le vostre migliori qualità verranno messe alla dura prova: costanza, pazienza, perseveranza, diligenza, motivazione e molte altre.

learn_online

Risorse online gratuite

www.VidLab.it

Una fonte ottima per iniziare a masticare un po’ questa lingua simpatica si trova su www.vidlab.itVidLab è un progetto fatto da ragazzi italiani ed è completamente gratuito. Per ora hanno creato 10 lezioni toccando tutti gli argomenti basilari per offrire un’infarinatura agli utenti e per dare la possibilità di capire se vale la pena investire altro tempo nell’apprendimento. Qua potete vedere la prima lezione su youtube. Questa invece è la pagina Facebook di VidLab per chi volesse supportare il progetto con un like.

Hueber

Una risorsa molto interessante dove è possibile fare esercizi gratuitamente è offerta da una delle più grandi produttrici di materiale per l’apprendimento di lingue straniere. Ci sono moltissime opportunità di esercitarsi e sono sicuro che non vi annoierete.  www.hueber.de/shared/uebungen/schritte/lerner/uebungen

BBC

Se parlate un po’ di inglese la BBC vi offre la possibilità di apprendere le basi di tedesco con loro, qualche video simpatico con un comico tedesco… ma non aspettatevi troppe risate 🙂  www.bbc.co.uk/languages/german

Risorse online a pagamento

Busuu

Naturalmente non mancano le opzioni a pagamento, fra le mie preferite c’è www.busuu.com, un portale dove possono essere apprese varie lingue fra le quali ovviamente anche il tedesco. Iniziando con una iscrizione gratuita di base si ha la possibilità di provare il sito e molte delle sue funzionalità. Una volta sperimentato la chiarezza delle informazioni sarete in grado di scoprire se vi interessa pagare l’iscrizione per utilizzare tutte le sue funzioni.

Dizionari e application per cellulari

Una volta che masticherete un po’ di tedesco (o per quelli che già lo parlano) avrete bisogno di alcune applicazioni che sono dei must per facilitare l’apprendimento di questa lingua dal suono delicato 🙂

Der Die Das Una app che vi costringerà ad imparare i tre articoli maledetti del tedesco.

Dizionario Leo Un dizionario tutto fare che vi coniuga anche i verbi.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!