Published On: ven, Nov 7th, 2014

I 10 austriaci più famosi di tutti i tempi

Se vi chiedessero di menzionare 10 personaggi famosi austriaci riuscireste a farlo? Non è una cosa facile per tutti, ma certamente alcuni di voi riuscirebbero a farlo senza problemi.  Noi ve lo abbiamo chiesto e ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato. Eravamo curiosi di conoscere i risultati e anche se abbiamo aspettato tanto, finalmente ora possiamo comunicarvi i risultati del nostro sondaggio. Se pensate che sia stato dimenticato qualcuno, scriveteci e lo menzioneremo nell’articolo. C’è da dire che quando abbiamo iniziato il sondaggio, c’è stata l’esplosione di Conchita Wurst che molti hanno conosciuto grazie all’Eurovision, ma essendo un personaggio appena diventato famoso, abbiamo preferito non aggiungerlo ad un sondaggio precedentemente iniziato. Il nuovo sondaggio che potete trovare sul sito vi chiede qual’è la vostra città austriaca preferita!

Lista-1

Wolfgang Amadeus Mozart

mozartNato a Salisburgo nel 1756, il compositore austriaco non ha bisogno di presentazioni. Già a 4 anni suonava violino e cembalo e sembra che la sue prime composizioni siano arrivate quando lui aveva appena cinque anni. Nonostante il testa a testa con Adolf, si guadagna in assoluto il primo posto della nostra classifica. Un talento da bambino prodigio.

.

Lista-2

Adolf Hitler

adolfNato al confine con la Germania ma nella parte austriaca, Hitler è un personaggio ahimè noto da tutti per vicissitudini legate alla 2° guerra mondiale. Il capo del Partito Nazista tedesco, nonostante il ruolo chiave che ha giocato nella guerra guidando la Germania, era di origini austriache. Dopo essere stato rifiutato per ben due anni dall’Accademia di belle arti di Vienna, Hitler lasciò la scuola. I soldi scarseggiavano e la vita da pittore non portava da nessuna parte. A quel punto si trasferì a Monaco di Baviera dove si arruolò e cominciò la sua vita tedesca.

Lista-3

Principessa Sissi

sissiAnche se in realtà è tedesca, Elisabetta di Baviera diventò imperatrice d’Austria e si guadagnò la cittadinanza austriaca Ad honorem. La vita intensa e travagliata della Principessa Sissi l’ha resa famosa. Quattro figli di cui una morta a due anni di vita e un figlio che si è suicidato non hanno reso felicissima l’esistenza di Elisabetta.

4 – Sigmund Freud

freudSe fosse nato oggi Freud sarebbe un psicanalista Ceco, ma nel 1856 Příbor apparteneva ancora all’Austria. Fondatore della psicoanalisi, da tutti viene considerato uno dei massimi esponenti della psicologia. Costretto a fuggire dalla sua patria date le sue origini ebree, morì a Londra nel 1939. Un film molto interessante per gli appassionati di Freud è “Dangerous Method”.

5 – Arnold Schwarzenegger

arnoldSenza bisogno di presentazioni, Arnold è uno dei personaggi contemporanei più famoso in Austria. Nato nei pressi di Graz, gli austriaci lo hanno considerato motivo di orgoglio per molti anni, fino ad arrivare a nominare lo stadio di calcio dove gioca lo Sturm Graz a suo nome. Nel 2005 la svolta, eletto nel frattempo governatore della California, Schwarzenegger, rifiutò la grazia a Stanley Williams ex criminale di una delle bande più importanti d’America, diventato poi attivista e scrittore sul quale fu girato anche un film (reperibile solo in inglese). Dopo questo gesto i politici di Graz indignati fecero cambiare il nome dello stadio in Stadion Liebenau.

6 – Johann Strauss

straussCompositore e direttore d´orchestra, Johann Strauss, è riconosciuto da tutti come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Se volete ascoltare una delle opere più famose del Re del Walzer potete ascoltarla su wikipedia “Sul bel Danubio blu“.
.

7 – Niki Lauda

laudaIl 3 volte campione del mondo di Formula 1 ha vissuto una vita al limite. Nonostante l´incidente del 1976 che lo sfigurò ritornò in pista dopo pochissimo tempo. Un film recente, incredibilmente bello, sulla vita di questo personaggio originale è Rush che vi consiglio vivamente di guardare.

8 – Maria Antonietta

Maria-antoniettaFiglia della nota Maria Teresa alcuni credono sia francese solo perchè fu Regina di Francia, ma la realtà è ben diversa. Maria Antonietta è nata a Vienna, quando a soli 14 anni fu promessa in sposa al futuro re di Francia Luigi XVI. È stato anche girato un bel film su di lei da Hollywood.

9 – Gustav Klimt

klimtNoto pittore ed esponente dell´Art Nouvea e autore del famoso quadro “il bacio”, non tutti forse si ricordano che Klimt è in effetti nato a Vienna e quindi di nazionalità austriaca.

.

10 – Felix Baumgartner

felixRimasto sconosciuto al mondo fino al giorno in cui non ha deciso di buttarsi dallo spazio, diventando l’unico uomo al mondo ad aver infranto il muro del suono. Nel 2012 durante il suo lancio dallo spazio ha raggiunto una velocità pari a 1.357 Kmh. Ecco un video che vi farà venire la pelle d’oca.

Menzioni:

Certamente poco conosciuto fra gli italiani un grosso nome da non dimenticare il cantante Falco, che nel 1986 per 3 settimane con il singolo “Rock me Amadeus” rimase in testa alle classifiche americane.

Ecco i risultati del nostro sondaggio:

online poll by Opinion Stage

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!