Published On: dom, Dic 7th, 2014

Gut Aiderbichl, un’avventura diversa nel salisburghese

Ogni città ha le proprie attrazioni e le guide turistiche, i siti internet, nonché le applicazioni di cellulari sono in grado di erogare liste ben fornite su tutto ciò che ddownloadi più bello e caratteristico ci sia da visitare. Ovviamente e sopratutto a causa di un numero di giorni abbastanza limitato a disposizione dei turisti, vengono poste in evidenza le attrazioni più importanti e conosciute, ma per i più piccoli e per tutti gli amanti degli animali che avessero un po’ di tempo in più da spendere, vi segnaliamo una meta un po’ diversa dall’ordinario, dove tra l’altro, proprio in questo periodo è possibile visitare anche i tanto apprezzati e caratteristici Weihnachtsmarkt und Wintermärchen.

Cos’è il Gut Aiderbichl?

img14835_mcp

Gut Aiderbichl è un nome di origine celtico, Ayd significa “fuoco”, Bichl significa “collina” e nasce dalla volontà di Micheal Aufhauser di aiutare animali feriti e far riconoscere il diritto ad una vita decorosa di ogni singolo essere vivente.

Il Gut Aiderbichl è una tenuta in cui è possibile trovare tantissime diverse razze di animali che erano in pericolo o senza speranza, i quali sono stati accolti, curati ed ora hanno una loro casa e cibo ogni giorno.

Dove si trovano?

Il Gut Aiderbichl che abbiamo visitato, si trova a Henndorf vicino al Wallersee nel salisburghese ma nel tempo è cresciuto fino a contare ben 25 santuari dislocati fra Austria, Germania, Svizzera, Francia che si prendono cura di oltre 5.600 animali salvati. Quasi tutti questi santuari non sono però visitabili dal pubblico e sono economicamente sostenuti da sovvenzioni e donazioni. Mentre i Gut Aiderbichl di Henndorf, Deggendorf e Iffeldorf (questi ultimi due si trovano in Bavaria) sono aperti al pubblico. Nel costruire questa piccola ma grande realtà, hanno utilizzato materiali naturali, sono stati evitati i trattamenti chimici ed inoltre si sono avvalsi di tecniche di costruzione tradizionali. Il tutto nel rispetto della natura.

In questo particolare periodo dell’anno, siamo tornati a visitarlo in occasione dei Weihnachtsmarkt e l’atmosfera che si respira è davvero meravigliosa. Ci siamo andati in un giorno di leggera nebbia, dove all’imbrunire le tante luci colorate, le musiche natalizie ed i piccoli chioschetti con Brezel, Buchteln, Glühwein e tante altre specialità austriache, di cui profumi ed aromi deliziavano il nostro olfatto e gusto, ci hanno avvolto magicamente come in una favola.

Che tipo di animali ci si può trovare?

Gli animali accolti provengono da tutto il mondo; possono essere sia animali feriti che abbandonati, ma i Gut Aiderbichl si fanno carico anche di animali che hcsm_Gut_Aiderbichl_84d198da77anno perso il loro padrone, di animali che sono stati utilizzati nella ricerca della medicina umana ed animali che sono stati impiegati nei circhi. Passeggiare in questa grande tenuta ed essere attorniati da tutti questi animali, da veramente la sensazione di far parte della natura, è rilassante e trasmette molta pace interiore. E’ stato molto divertente vedere capre e caprette venirci incontro in cerca di cibo e carezze, mucche che pascolano beatamente, maialini e pavoni aggirarsi tranquilli in mezzo ad adulti e bambini. Senza dimenticare gruppi di pony ed asini che scorrazzano liberamente chiedendo strada. Non mancano grandi spazi per gatti, cani, galline, conigli, volpi, anatre, cavalli ed altri piccoli e grandi amici.

Servizi offerti 

All’interno dei santuari visitabili sono offerti anche diversi servizi come:

  • gustoso self service vegetariano
  • shop in cui poter acquistare piccoli e grandi doni in ricordo di una piacevolissima giornata trascorsa immersi nella natura
  • visita guidata ogni ora (della durata di 45 minuti)
  • proiezione di film
  • accesso consentito ai cani (portati al guinzaglio)
  • fornitura di sedie per disabili

Prezzi:

  • 9,00 euro – Adulti
  • 4,50 euro – Bambini dai 4 ai 14 anni
  • 3,00 euro – Disabili
  • 8,00 euro – Gruppi da 16 persone
  • Gratis per bambini fino ai 4 anni

Grand Tour

  • Questa formula prevede una visita guidata della durata di 2 ore, per poter scoprire anche tutti gli angoli più nascosti e misteriosi della tenuta
  • L’ascoltare le preziose esperienze che il Gut Aiderbichl può offrire
  • la visita al cortile Schroffner dove incontrare gli esperti di cavalli ed artigiani
  • ammirare il romantico panorama, comodamente seduti sul Biggy-Express, del Wallersee, la campagna circostante e le Alpi austriache-bavaresi
  • ed altri piccoli doni
  • Il tutto a 39 euro per gli adulti e 24 euro per bambini fino ai 14 anni

Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Raccomandandovi abiti e scarpe comode per camminare in questa piccola oasi.

commenti

About the Author

- Vivo divisa fra Austria-Italia, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Per cui se posso rendere più semplice la vita a qualcuno, non mi tiro certo indietro.