Published On: ven, Dic 19th, 2014

Dolci austriaci natalizi – Linzer Augen, Occhi di bue

cucina_Main

Con l’ultma domenica d’Avvento si conclude il nostro ciclo dei biscottini di Natale. Die Weihnachtsbaeckerei è un’altro prodotto STG (specialità tradizionale garantita austriaca), riconosciuto e tutelato dallo Stato.

La diffusione di questa tradizione culinaria nel periodo avventizio come la conosciamo adesso è abbastanza recente, risale al periodo Biedermaier (1815-1849) e all’epoca della Ringstrasse (1890). Le origini sono più antiche, perché il cucinare biscotti più “ricchi” e ciononostante di lunga durata era un’attività tipica dei monasteri in occasione del Natale. L’Austria e soprattutto Vienna sono state le porte con l’Oriente: il caffè è arrivato dai turchi passando per Vienna, così anche le tipiche spezie natalizie, come la cannella, la vaniglia, il cardamomo, l’anice, la noce moscata ed i chiodi di garofano. I biscotti erano un bene di lusso che le dame di corte offrivano insieme al tè o al caffè, che si diffuse appunto solo dopo la metà del XIX secolo con la più facile reperibilità dello zucchero.

La tipica Weihnacht- und Teebäckerei si basa soprattutto sulla lavorazione della pasta frolla, quindi farina, zucchero, burro e uova, che assume diverse varianti a seconda del tipo di ingrediente aggiunto, della spezia, della forma e della composizione.

Oltre ai Vanillekipferl, Husarenkrapferl, Zimtsterne e Makronen, un altro tipico biscottino natalizio è rappresentato dai Linzeraugen, fatto di semplice pasta frolla con molto burro, che una volta cotto viene assemblato con la marmellata e cosparso di zucchero a velo. Ora la Vostra scatola di biscotti è completa: aprendola si sentiranno i profumi della cannella, vaniglia e limone, mescolati a quelli delle nocciole e dello zucchero a velo.

Difficoltà: difficile Preparazione: 1 h per la preparazione e 12 min per la cottura
Tipo piatto: Biscotti Regione: Nazionale 

Ingredienti per i biscotti:

  • 300 gr farina
  • 200 gr burro
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 uovo
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • marmellata a piacere da riempire
  • zucchero a velo da spolverare

Preparazione dei biscotti:

Sbriciolare la farina con il burro. Aggiungere la buccia grattugiata del limone. Fare un buco nel mezzo e aggiungere zucchero a velo e zucchero vanigliato, mescolarli con la punta delle dita ed impastare subito con la farina. Far riposare in frigorifero per circa 1/2 ora.

Stendere la frolla sottile su una superficie infarinata e con un taglia-biscotti di 5 cm diametro formare dei cerchi. Con un taglia-biscotti di 2 cm di diametro fare un buco al centro sulla metà di questi. Disporre su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 160°C per 12 minuti.

Quando i biscotti sono ancora caldi mettere la marmellata sul biscotto inferiore (senza buco) e stenderla con il biscotto superiore (col buco) pressando leggermente. Spolverare subito con lo zucchero a velo che si scioglierà sulla marmellata. Buon dolcetti.

Se volete, potete seguirmi anche sul mio blog personale   http://einmalsalzburgeritorno.com/

20141123_110437

Foto dei biscotti preparati da me 🙂

 

 

commenti

About the Author

- Mi presento: Divisa tra due paesi che considero come la mia casa, ho portato un po' d'Italia e di me stessa in Austria e sto portando un po' d'Austria e dell'altra me stessa in Italia. Amo la cultura sotto tutti i punti di vista: dall'arte, alla musica, alla cucina, al turismo, alle relazioni interpersonali. Mi muove la curiosità per cosa ancora non conosco e non so.