Published On: mer, Dic 10th, 2014

Dolci austriaci natalizi – Husarenkrapferl, i biscottini degli Ussari

cucina_Main

“Ussaro” veniva definito un cavalleggero in divisa tradizionale ungherese durante l’Impero Austro-Ungarico. Era il reggimento più famoso di tutto il regno, visto che a loro si imputava coraggio e temerarietà. “Krapferl” è una delle diverse definizioni regionali per “Kekse” (biscotto).
Qui sono presenti le noci o le mandorle macinate che li rende più morbidi e friabili. Et voilà un altro biscottino che va ad arricchire la scatola dei tesori.
I classici biscottini sono con la marmellata di lamponi ed albicocche, ma le migliori sono comunque le marmellate fatte in casa, quindi utilizzate anche una buona marmellata di melograno, molto invernale, oppure di susine o di fichi che associano il biscottino dell’Avvento ai ricordi estivi e che scaldano il cuore…

Difficoltà: facile Preparazione: 15 min per la preparazione, 30min di riposo e 12 min per la cottura
Tipo piatto: Biscotti Regione: Nazionale 

Ingredienti:

  • 250 gr farina
  • 1 pizzico di sale
  • 180 gr burro
  • 50 gr di mandorle o nocciole macinate
  • 2 tuorli
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 bustina zucchero vanigliato
  • marmellate miste da riempire

Preparazione:

Setacciare farina e sale e sbriciolarli con il burro, aggiungere le nocciole macinate.Fare un buco al centro e mescolare i tuorli con lo zucchero a velo e zucchero vanigliato con la punta delle dita. Impastare velocemente il tutto e porre in frigorifero per ½ ora. Formare delle bisce e tagliarle a tocchetti di 1 cm di lunghezza. Formare delle palline e premere al centro formando un incavo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti finché non risultino dorati. Riempire l’incavo dei biscotti ancora caldi con la marmellata e spolverizzare subito di zucchero a velo.

Buon 3° week-end d’Avvento!

Se volete, potete seguirmi anche sul mio blog personale   http://einmalsalzburgeritorno.com/

2014-12-09 08.58.39

 

commenti

About the Author

- Mi presento: Divisa tra due paesi che considero come la mia casa, ho portato un po' d'Italia e di me stessa in Austria e sto portando un po' d'Austria e dell'altra me stessa in Italia. Amo la cultura sotto tutti i punti di vista: dall'arte, alla musica, alla cucina, al turismo, alle relazioni interpersonali. Mi muove la curiosità per cosa ancora non conosco e non so.