Published On: dom, Ott 5th, 2014

Disoccupazione in Europa, segnali positivi di ripresa nel 2014

Come ogni semestre arrivano pronte le statistiche generate dall’Eurostat, ovvero l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, che raccoglie ed elabora dati degli Stati membri dell’Unione Europea e da pochi giorni pubblicato i più recenti dati sulla disoccupazione aggiornati ad agosto 2014.

L’area Euro 28 ha raggiunto il tasso di disoccupazione del 10,1%, abbassandosi di 0,7% da gennaio del 2014.

Non ci sono stati particolari novità, ma una grossa tendenza positiva che ha visto quasi tutte le nazioni europee migliorare rispetto all’inizio dell’anno come vedremo nel grafico sotto. In testa alla classifica sempre Austria e Germania che la fanno da padrone, le uniche nazioni a stare ancora sotto la soglia del 5%. I miglioramenti più grossi sono stati visti in Bulgaria (-1,8%), in Estonia (-1,9%) e Croazia (-2,3%). Ottimi segnali anche dalla Gran Bretagna che abbassa il tasso di 1% insieme a Malta che entra addirittura nella top 3. Per fortuna anche l’Italia (-0,6%) è rimasta in questo semestre in positivo.

Disoccupazione Europa Agosto 2014

Disoccupazione giovanile

La situazione è ben diversa per quanto riguarda i giovani sotto i 25 anni. L’Austria (8,2% ) e la Germania (7,6%) rimangono sempre in cima alla classifica e l’Italia invece arriva ad uno spaventoso 44,2% ben +3,6% rispetto all’agosto del 2013. Ovviamente neanche Spagna e Grecia navigano in buone acque dato che la disoccupazione giovanile supera il 50%.

disoccupazione_giovani25_aug-2014

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!