Published On: mar, Lug 1st, 2014

Cucina e gastronomia – cosa mangiare in Austria?

Domanda di rito: cosa si mangia in Austria? La risposta potrebbe non essere ovvia. Vediamo un po’.

I piatti più conosciuti a livello internazionale sono quelli che tipicamente accompagnano una bella birra all’Oktoberfest o in qualche Bierstube. Non sono però esclusivi dell’Austria, ma si trovano anche in Baviera e Sud Tirolo, tipo: Würstel (in Germania: Wurst), Leberkäse, Crauti, Strudel (con le mele o con una specie di ricotta chiamata Topfen), Canederli, Käsespätzle, e il noto pane Brezel. Chi è già stato almeno una volta in Austria ricorderà anche la cioccolatosa Sachertorte e la Wiener Schnitzel, una gigantesca fetta di vitello impanata e fritta nello strutto, spesso servita con una marmellata di mirtilli rossi (Preiselbeere).

Cibo di montagna, gusto ci guadagna (e peso)

Erdäpfelgröstl mit Krautsalat

Erdäpfelgröstl mit Krautsalat

Questa prima carrellata di piatti fa emergere la principale differenza tra la cucina austriaca e quella mediterranea, e cioè che la prima è in genere più pesante della seconda, avendo come ingredienti principali burro, carne di maiale, farina, patate e panna acida. Soprattutto nelle baite e nelle trattorie di montagna le preparazioni sono molto caloriche, e arrivano in tavola come piatto unico. Ad esempio, l’Erdäpfelgröstl mit Krautsalat (a sinistra) è un piatto a base di patate, cipolle e speck, che può essere servito direttamente in padella.

Dopo una bella camminata, potreste anche ordinare un piatto robusto dal nome piuttosto lungo, che qui vi riporto grazie all’aiuto di una mia amica austriaca: Gebratener Leberkäse mit Spiegelei und Erdäpfelschmarrn. In pratica, si tratta di una porzione di Leberkäse con un uovo, patate, senape… Lo vedete nella foto.

Gebratener Leberkäse mit Spiegelei

Cucina austriaca e internazionale

Va però detto che molte delle preparazioni classiche derivano da una sintesi d’influenze dei Paesi che appartenevano all’impero austro-ungarico. Per esempio, un piatto molto diffuso in Austria è il Gulash, originariamente cucinato dai mandriani ungheresi che lo consumavano durante il lavoro sui pascoli. Molti di voi adesso staranno pensando che la Wiener Schnitzel in effetti ricorda una cotoletta alla milanese, ma chi di voi ha mai assaggiato o visto servire un Tafelspitz? Il Tafelspitz è un bollito di manzo servito normalmente con salsa di mele o di rafano, che ricorda molto la tradizione del lesso con salsa verde o mostarda cremonese tipica del Nord Italia.

Le contaminazioni culinarie sono certamente destinate a continuare, dato che negli ultimi decenni l’Austria ha aperto le porte alla cucina internazionale. Inutile dire che trattorie, pizzerie e gelaterie italiane non mancano e sono particolarmente apprezzate, ma sono molto presenti anche altri tipi di cucina, come quella cinese, giapponese, thai, turca e nordafricana. Come si dice, ce n’è per tutti i gusti.

Il parere degli italiani

Personalmente sono entrata in fissa con il pane al sesamo, e con quello ai semi di girasole o di zucca. Mi piacciono molto anche le zuppe e le vellutate di funghi, zucca, patate, piselli o pomodoro. Anche i Kasnocken, gnocchetti al formaggio, e gli arrosti in genere sono particolarmente buoni. Tra i dolci, trovo buona sia la Kardinalschnitte che la famosa Linzertorte, una torta con farina di nocciole e marmellata di ribes che pare sia una delle più antiche del mondo. Pur avendo vissuto per tanto tempo a Salisburgo, non mi è mai piaciuto invece il Salzburger Nockerl, un dolce fatto da tre sufflè con marmellata di frutti rossi. Se lo volete provare, tenete presente che una persona sola non riesce a finirlo tutto, mangiatelo minimo in due perché è molto grande e sostanzioso.

Per ora non mi viene in mente altro, e a voi? Avete mai assaggiato qualche piatto della cucina austriaca? Quale vi è piaciuto di più o di meno?

Se avete altre idee, foto o commenti ve li pubblichiamo, sarà sicuramente interessante raccontare la cucina austriaca attraverso le vostre esperienze!

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!