Published On: mar, Lug 8th, 2014

Cucina austriaca – Come cucinare gli Spätzle

cucina_Main

Il Käsespätzle è un piatto unico “Hauptspeise” che si mangia con un contorno di insalata. È una specialità tipica delle zone montane dell’Austria come Tirolo, Vorarlberg e Salisburghese, ma è diffusa anche in Germania (che ne rivendica l’origine) ed in Svizzera. Il nome cambia a seconda della regione:

  • nel Salisburghese si chiamano Salzburger (o Pinzgauer) Kasnock’n
  • in Tirolo si chiamano Kässpätzle
  • nel Vorarlberg Käsknoepfle

Un piatto semplice che unisce gli ingredienti base che si trovavano in montagna in tutte le stagioni: farina, uova, latte, burro e formaggio di montagna. Si tratta di un piatto di pasta fatta in casa condito con abbondante formaggio, ideale soprattutto in inverno o dopo scarpinate in montagna. Essendo un piatto che valorizza il formaggio, sarebbe meglio utilizzare un tipo di formaggio dal sapore forte come quelli austriaci  Bergkäse e Bierkäse, per chi ama i sapori meno accentuati può utilizzare anche Emmenthal o Tilsiter.

Per preparare questo tipo di piatto serve un attrezzo speciale lo Spätzlehobel, cioè la “pialla per gli Spätzle”.

71NNAC-o1YL._SL1500_

Lo si pone sopra la pentola di acqua bollente, si mette l’impasto nella parte a forma di imbuto, che si muove avanti e indietro per tagliare l’impasto, dando appunto la forma degli spätzle. Si può reperire in negozi di articoli per la casa, nei mercatini delle pulci, internet, è un utensile da cucina oramai molto diffuso anche in Italia.

Difficoltà: Facile Preparazione: 30 minuti
Tipo piatto: Unico Regione:  Tirolo, Vorarlberg, Salisburghese

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto:

  • 500 gr farina
  • 350 gr latte
  • 2 uova grandi
  • sale q.b.

Per il condimento:

  • 1 cipolla
  • olio
  • 250 di formaggi misti saporiti: emmenthal, Bierkäse e Raclette
  • Erba cipollina

Preparazione

Preparare l’impasto mettendo la farina in una ciotola con il sale. Aggiungere il latte mescolando con una frusta a mano energicamente in modo da amalgamare il tutto senza fare grumi, incorporare le due uovaLasciar riposare per circa 10-15 minuti. Nel frattempo in una pentola portare l‘acqua salata ad ebollizione. Grattugiare i formaggi.

Tagliare la cipolla a cubetti fini. Mettere lo spatzlehobel sopra la pentola con l’acqua che bolle e riempite il suo imbuto con una parte di impasto, poi muovetelo avanti e indietro facendo cadere l’impasto nell’acqua bollente.

Spatzle con prosciutto cotto e grana 10

Quando gli spätzle vengono a galla sono pronti, estrarli con una schiumarola e passateli sotto l’acqua fredda, infine metteteli in una ciotola.  Continuare così finché non si è finito l’impasto.

Fate attenzione a non mettere troppo impasto nella pentola, altrimenti l’acqua si raffredda e gli spätzle si attaccano!

A questo punto soffriggere la cipolla in una padella a fuoco medio, quando la cipolla comincia a dorarsi aggiungere gli spätzle e fate insaporire con la cipolla.

Aggiungere 1/3 del formaggio grattugiato saltando e amalgamando il tutto nella padella per un paio di minuti. Aggiustare di sale e pepe. Non ci si deve preoccupare della crosta, che si può raschiare delicatamente ed è la parte migliore per la sua croccantezza. Aggiungere il restante formaggio mescolare velocemente e spegnere il fuoco. Servire caldo e filante con un po’ di erba cipollina.

Mahlzeit!

Se volete, potete seguirmi anche sul mio blog personale   http://einmalsalzburgeritorno.com/

20140530_213024 (2)

commenti

About the Author

- Mi presento: Divisa tra due paesi che considero come la mia casa, ho portato un po' d'Italia e di me stessa in Austria e sto portando un po' d'Austria e dell'altra me stessa in Italia. Amo la cultura sotto tutti i punti di vista: dall'arte, alla musica, alla cucina, al turismo, alle relazioni interpersonali. Mi muove la curiosità per cosa ancora non conosco e non so.