Published On: mar, Feb 12th, 2013

Come si paga il canone GIS della televisione in Austria?

GISSicuramente molti di voi avranno ricevuto a casa una lettera come questa dai cari amici del GIS che si occupano del pagamento del canone televisivo in Austria, alcuni di voi potrebbero aver ricevuto nel tempo anche più di una lettera e qualche visita dei signori in giallo.

In Austria ogni radio e TV deve essere registrata ed è necessario pagare il canone ORF. Nel caso non vi sia ancora stato gentilmente inviato dal GIS sappiate che il modulo di registrazione è disponibile online sul sito www.gis.at.

Fernsehen

FAQ

– Chi deve pagare?

Chiunque sia in possesso di una televisione o una radio che può ricevere il segnale ORF. Nel sito del GIS è specificato che tutti i dispositivi tecnici che possono ricevere i programmi radiofonici e televisivi sono per legge un “ricevitore radio” (vedere per credere a questo link!!). E addirittura aggiungono che non importa che si tratti di un aspirapolvere con radio incorporata, verrà comunque considerata come “ricevitore radio”. Ovviamente va da sè che chiunque abbia un computer venga catalogato in questa categoria.

– Come si paga?

E’ possibile effettuare il pagamento della tassa in banca oppure alla posta.

– Quanto si paga?

Disponibile sul sito del GIS potete trovare una tabella con i costi suddivisi per regione, per il pagamento del canone della televisione o solo della radio.

– Il personale GIS vuole entrare in casa mia a controllare, devo farlo entrare?

Vi ricordiamo che il personale del GIS non ha nessun diritto ad entrare a casa vostra e quindi potete tranquillamente invitarlo ad andarsene in maniera garbata.

– Cosa succede se non mi registro e non pago?

Il personale del GIS potrebbe venire in visita e controllare che effettivamente voi non possediate nessuna televisione o radio. Nel caso non siano d’accordo con la vostra dichiarazione la multa potrebbe essere molto salata.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!