Published On: ven, Mar 1st, 2013

Tutto sui cani in Austria

Penso che tutti gli italiani in Austria si siano accorti che gli austriaci amano gli animali. Sicuramente vivere sulle sponde del fiume mi fa vedere moltissimi cani e dato che ci siamo presi cura  del cane di mia sorella per un paio di mesi ci siamo accorti di quanti ce ne siano in giro. Certo una vergogna a rincorrere il piccolo Tom mentre cerchi di farlo stare fermo e Beethoven segue ogni comando vocale e non del suo padrone austriaco. Sguardo fiero Beethoven, non chiede crocchette o biscottini, lui mangia solo se gli vengono offerte come ricompensa. Abbaia ma solo se richiesto o in caso di pericolo. Tom continua ad abbaiare, rincorrere non si sa bene cosa e fare pipì in ogni angolo, non per una questione di territorio ma più che altro per un fatto di incontinenza. La differenza è abissale.

Scuole per cani

Scuola per caniIn Austria è più che comune iscrivere il cane sin da piccolo in una scuola per cani, cosiddetta “Hundschule“. Ce ne sono veramente tantissime con vari tipi di corsi, da quelli che si concentrano sulla disciplina a quelli sull’agilità. Potete scegliere di avere lezioni di gruppo per il vostro cane o addirittura private, veramente per tutti i gusti. Eccovi alcuni link utili se volete trovare una scuola per il vostro animale preferito:

La tassa sui cani

Forse non tutti gli amanti degli animali sono a conoscenza del fatto che in Austria, è necessario effettuare la registrazione di tutti i cani nel database nazionale e identificarli tramite microchip. Obbligatorio anche pagare una tassa annuale, che varia a seconda del comune e oscilla fra i €5 fino ad arrivare ai €100 in alcuni casi. Questa tassa è stata istituita per scoraggiare l’abbandono dei cani Qua sotto potete trovare un piccolo schema del costo della tassa in alcune città nel 2011. Se volete unirvi al grido dei Tierfreunde e volete aiutarli a fermare questa tassa sui cani firmate anche voi la petizione a questo link.

Bild-5

Comprare un cane

Se questo articolo vi ha fatto venire voglia di comprare un cane, guardate se c’è la vostra anima gemella in uno di questi link:

Approfondimento

Per chi è curioso e vuole saperne di più o tenersi aggiornato sui cani un sito simpatico è il www.diehundezeitung.at che non vi farà perdere nessuna notizia sui cani in Austria e nel mondo.

Per informazioni sul portale del governo austriaco www.help.gv.at.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!