Published On: lun, Ott 1st, 2012

Cambiare targa della macchina in Austria

Vi scriviamo per ricordarvi che bisogna registrare la propria auto in Austria qualora si abbia la Hauptwohnsitz (residenza principale) e la si usi per più di un mese in territorio austriaco. Se ricevete una busta paga da una società austriaca automaticamente avete una residenza principale fiscale (fiscal Hauptwohnsitz), anche se vi siete registrati sul Meldezettel come domiciliati in Austria (Nebenwohnsitz – seconda residenza). Il Finanzamt controlla semplicemente da quanto siete impiegati in Austria. Inoltre non ha rilevanza chi sia il proprietario della macchina, quindi se appartiene a voi o a qualche vostro parente/amico.
Se registrate spontaneamente la macchina pagherete quanto segue:
  • N.O.V.A.
  • Tassa Annuale sulla Macchina
Importante:
  • Penale aggiuntiva se si registra in ritardo (non a seguito di un controllo) „Verspätungszuschlag nach § 135 BAO“: fino al 10% della NOVA e della Tassa Annuale sulla Macchina. Se non si hanno precedenti pendenze la penale sarà del 5%.
  • In caso di controllo si potrebbe pagare una multa (“Verwaltungsübertretung gem. § 134 KFG”) fino a 5.000 EUR + NOVA + Tassa Annuale sulla Macchina. Ci potrebbe essere pure il ritiro delle chiavi e della targa per evitare l’utilizzo del mezzo in Austria.
Attenzione: quanto sopra menzionato è relativo a mezzi che abbiano più di 6 mesi di vita e più di 6.000 km (“privates Übersiedlungsgut”). Se invece si compra un auto fuori dall’Austria e la si importa entro 6 mesi (“Innergemeinschaftlicher Erwerb”),  bisogna considerare il pagamento del 20% di IVA (per poi chiedere il rimborso IVA nel paese di esportazione).
Non è considerato importato un mezzo per cui è documentabile un uso in Austria inferiore al 50% e per cui tutte le riparazioni ed i tagliandi siano stati fatti al di fuori dei confini austriaci (ricevute del carburante, pedaggi autostradali, fatture dei tagliandi, etc.)
Per effettuare la revisione della macchina ed ottenere il certificato da portare al Finanzamt potete rivolgervi alla Tüv.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!