Published On: gio, Ott 31st, 2013

5 motivi per NON andare a vivere in Austria

Dopo aver pubblicato il gettonatissimo articolo che elencava 5 motivi per andare a vivere in Austria, diventato presto il più letto, il più condiviso su Facebook di Scappiamo mi è sembrato giusto elencare anche i difetti di questo paese. A volte ci si ferma a pensare solamente agli aspetti positivi di una cosa ma non sempre abbiamo chiara la situazione, così ho voluto fare una lista dei motivi per cui questa nazione potrebbe non fare per voi. In realtà ci sarebbe molto da dire a riguardo. Per fare una valutazione oggettiva è importante che diate un valore ad ogni ragione positiva o negativa che sia. Chiedetevi quindi se sia per voi il tedesco una cosa impossibile da imparare (lo dicevo anche io una volta ma ora l’ho imparato!) o se siete disposti a chiudere un occhio grazie magari alla possibilità di trovare un lavoro. Ogni persona potrebbe, a seconda della propria esperienza personale, trovare mille altri difetti. Questi sono il risultato di un piccolo sondaggio che ho fatto fra le persone che conosco. Ecco perché potrebbe non piacervi l’Austria:

Il TedescoLista-1

Alcuni dicono che sia la lingua più brutta del mondo e la più difficile da imparare. Avendolo studiato e raggiunto un livello buono di B2 posso tranquillamente dire che questa lingua non è la più brutta, ma neanche la più bella, è però decisamente difficile da imparare. Studiandolo però ho percorso delle fasi che mi piacerebbe condividere con voi. Dopo aver avuto il rigetto del tedesco ogni volta che sentivo una parola, per due anni ho avuto delle difficoltà pazzesche a farmi entrare in testa anche le parole più semplici. Poi ho iniziato un corso intensivo (tutti i giorni 4 ore al giorno) e le cose piano piano sono cambiate, il tedesco ha iniziato a prendere forma nella mia testa e ho incominciato a comprendere i meccanismi della lingua. Per esempio non esistono regole per gli articoli, che sono 3 (der, die, das) bisogna infatti imparare a memoria ogni parola e il relativo articolo, in alcune frasi bisogna mettere i verbi alla fine e per fare attenzione a questo dettaglio a volte ci si dimentica la frase che si vuole dire nel caso sia troppo lunga! Se ti interessa apprendere il tedesco puoi leggere l’articolo Imparare il tedesco online è possibile?

Lista-2Integrazione

Quando si vive all’estero non è mai facile ambientarsi e integrarsi con la popolazione locale. Ogni nazione è diversa, io che ho vissuto anche in Inghilterra ho trovato gli inglesi molto disposti ad uscire e fare amicizia. Appartenendo a popoli germanici, anche gli austriaci sono noti per la loro freddezza, in particolare nei confronti degli stranieri, specialmente con chi non parla tedesco. Questo non vuol dire che non esistano persone simpatiche e accoglienti, ma se pensate di trovare un ambiente spagnolo da quel punto di vista, scordatevelo. Questo non vuol dire che vi insulteranno per strada semplicemente perchè siete stranieri, ma che sarà difficile entrare in un gruppo austriaco di amici. Avere dei rapporti di vicinato sarà più facile se vivrete in un piccolo paese rispetto ad una grossa città.

Lista-3Nostalgia di casa

Stare lontani dalla famiglia e dagli amici non è mai facile per nessuno, soprattutto per quelli che hanno dei figli e cercano di venire in Austria a cercare fortuna. Per chi ha dei carissimi amici e una bella famiglia non è una facile decisione da prendere, partire e andare lasciandosi tutto alle spalle.

Lista-4Il Fumo

Se siete dei non fumatori sicuramente vi darà molto fastidio il fatto che nella maggior parte dei locali si fumi. Spesso bisogna entrare nei locali dalla parte fumatori e quindi intossicarsi, prima di poter raggiungere la sala non fumatori, che fra l’altro non tutti i ristoranti hanno, anche se è in effetti ormai raro. Gli austriaci fumano dappertutto e sono una delle poche nazioni rimaste in Europa (se non l’unica) dove è ancora possibile fumare nei locali.

Lista-5L’estate travestita da primavera

Per alcuni addirittura costituisce un vantaggio. In Austria l’estate, come concepita da un italiano medio, non esiste. Quest’anno le temperature sono schizzate quasi a raggiungere i 40° per qualche settimana ma è stato un episodio più unico che raro. Generalmente le estati sono caratterizzate dall’arrivo della pioggia, che raggiunge la precipitazione massima proprio nei mesi di luglio e agosto, ma che è comunque alternata da vari giorni di sole.

commenti

About the Author

- Spesso quando ci trasferiamo in un posto nuovo abbiamo paura di quello che ci attende, ho voluto condividere questo sito per facilitare il trasferimento in Austria. Vorresti anche tu dire la tua e aiutare gli altri? Scrivere articoli sulla tua esperienza all’estero o sulla vita in Austria in genere? Ti piacerebbe condividere con altri italiani delle notizie su Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz o qualsiasi altro posto in Austria? Allora contattaci tramite la sezione collabora!